Pinze Freno

La produzione di pinze del freno di qualità è di fondamentale importanza per avere un sistema frenante sempre efficace: la funzione delle pinze del freno, infatti, è di sorreggere le pastiglie e i componenti che servono a muoverle.

 


Leggi di più
Frena! Cerca qui il prodotto di cui hai bisogno
DIAMETRI INTERNI
Visualizza altri

Produzione Pinze Freno

Il modo in cui le pinze del freno lavorano è sostanzialmente lo stesso in ogni tipo di veicolo, ma esistono comunque diversi tipi di produzione di pinze freno a seconda del tipo di freno usato e delle prestazioni che si desiderano ottenere.

Due sono le categorie in cui si dividono le pinze del freno: le pinze freno "flottanti" hanno la possibilità di slittare e di schiacciare il disco del freno, che invece è fisso, mediante l'azione di un cilindretto.

Le pinze freno "fisse", invece, non si muovono ma sfruttano una o più coppie di cilindretti che spingono le pastiglie del freno verso il disco su entrambe le sue facce.
Le pinze del freno fisse sono più performanti rispetto a quelle flottanti perché la pastiglia esercita una pressione più omogenea sul disco, dato che viene spinta da più di un cilindretto per lato.

Nella produzione di pinze del freno bisogna tenere presenti anche le molte possibilità di montaggio esistenti per risolvere qualsiasi tipo problema legato al sistema frenante, non solo nell'ambito automobilistico ma anche in quello industriale.

In quest'ultimo ambito, ad esempio, la produzione di pinze del freno comprende anche pinze meccaniche positive e negative. Il primo tipo è largamente diffuso nelle macchine ad azionamento esclusivamente idraulico, mentre la produzione di pinze freno del secondo tipo costituisce un sistema di emergenza che garantisce una frenatura meccanica se dovesse mancare l'alimentazione dell'impianto idraulico.

I prodotti del catalogo relativo alla produzione di pinze del freno sono ordinati secondo la misura del Ø del pompante del cilindretto per facilitare la ricerca.

2023 © Golinelli S.n.c. di Masetti Micas e Golinelli - P.iva 02974881209